Senza essere indelebile / 2021

Il progetto nasce dall’ascolto e dal dialogo con un gruppo di ragazzi con background migratorio residenti nel comune di Atena Lucana (SA), interrogando le tracce rinvenute in un particolare luogo di affezione di questa comunità: il campo sportivo cittadino. È qui che, ogni fine settimana, i ragazzi africani organizzano una partita a pallone a cui, talvolta, partecipano anche alcuni abitanti locali. L’atto fotografico, focalizzandosi sul concetto di impronta, indaga la temporalità della presenza negli spazi pubblici; il risultato è un magma di segni instabili e non più riconducibili alle singole identità.


Project realised in collaboration with Francesca Magrini during the Archivio Atena residency programme.




Archivio Atena - fatto di fotografie e altri sguardi è un progetto di valorizzazione e analisi del territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in collaborazione con il Biennio Specialistico in Fotografia di ISIA U.

2021 / Archivio Atena catalog of residency projects, graphic design by Gazmend Zeneli.

2021 / Senza Essere Indelibile exhibited at Archivio Atena, curated by Alessandro Imbriaco, Alessandro Coco, Paola Binante and Luca Capuano. Installation view by Gabriele Bortoluzzi.

2021 / Archivio Atena exhibited at Un’Idea di Paese, Fortezza Firmafede (Sarzana), curated by Spazi Fotografici. Installation view by Francesco Puppo.

2023 / Fanzine published by Altana Club. Photos by Michele Biondi.

All photographs © Alessandro Truffa & Francesca Magrini
Editing and Design by Altana, Alessandro Truffa, Michele Biondi
Text © Davide Coppo
14,8x21 cm, 48 pages,
soft cover + singer sewn binding
Printed in 100 copies
Milan, 2023




© Alessandro Truffa - All rights reserved